La terza edizione del Simposio sull’Urban Mining e l'Economia Circolare, SUM 2016, organizzato dall’IWWG-International Waste Working Group e promosso dalla Regione Lombardia, si è tenuto dal 23 al 25 Maggio 2016 presso l’ex Monastero di Sant’Agostino a Bergamo.
All’evento hanno partecipato 235 delegati (ricercatori, tecnici, amministratori e operatori) provenienti da 36 diversi Paesi. Sono stati presentati 145 su oltre 200 lavori scientifici pervenuti. Il Simposio si è svolto in tre giornate tra sessioni orali, presentazioni poster e una visita tecnica all'impianto di riciclaggio di Montello (Bergamo).
Un grande successo hanno riscosso le NetWorking Sessions (NeWS): sessioni informali organizzate per favorire il confronto e il dibattito su specifiche tematiche riviste proprio nell’ottica dell’economia circolare e per dare vita a nuovi gruppi di lavoro internazionali.
Per celebrare la chiusura del convegno, tutti i delegati sono stati invitati ad una cena formale presso il ristorante "Colleoni & Dell'Angelo" nella città alta di Bergamo.
La visita tecnica guidata è stata un ultimo momento di approfondimento, presso l'impianto di Montello SpA, industria leader nel trattamento di selezione, recupero e riciclo di imballaggi in plastica post-consumo e nel trattamento, recupero e riciclo di rifiuti organici da raccolta differenziata.
Scarica il programma del SUM 2016
Sfoglia la fotogallery >>>